"Art": l’amicizia maschile filtrata dall’occhio femminile
14 dicembre 2011, di Daniele Sforza
 

Chi ha visto "Carnage", il film di Roman Polanski presentato all’ultimo Festival di Venezia, ed è rimasto sorpreso dall’astuzia verbale dei protagonisti, deve sapere che il testo teatrale originale è dell’autrice francese Yasmina Reza, una delle drammaturghe più importanti della scena contemporanea.

A lei si deve anche il testo "Art", quello che l’ha fatta conoscere al grande pubblico e l’ha fatta apprezzare dall’austera critica. Il testo, tra l’altro vincitore di numerosi premi, viene oggi portato in scena da Giampiero Solari al teatro Eliseo, dal 20 dicembre al 15 gennaio, con la partecipazione di tre grandi interpreti della scena italiana: Alessio Boni, Alessandro Haber e Gigio Alberti.

"Art" è uno spettacolo al vetriolo sull’amicizia maschile: tre uomini in scena, ognuno con una difficile storia sentimentale alle spalle e un’identità smarrita nel vano tentativo di affermare se stessi, filtrati dall’occhio femminile della Reza per approfondire un argomento per nulla scontato: cosa è veramente l’amicizia maschile? E’ davvero quel paradiso terrestre di cui tutti raccontano? E’ davvero quell’oasi, quel rifugio in cui gli uomini si rintanano dai problemi della vita quotidiana, ridendone, magari, o comunque facendosi reciprocamente forza? Per la Reza non è affatto così: basta un semplice pretesto per rivelare tutta la meschinità e la repressione di cui gli uomini sono capaci. Inizia così un piccolo gioco al massacro (uno dei temi preferiti dall’autrice) che si conclude con un apparente lieto fine.

Dialoghi brillanti, spunti di riflessione, e straordinarie interpretazioni: la base del teatro reziano è tutta qui. Non scenografie mirabolanti o voglia di stupire, bensì la capacità di guardare dentro l’animo umano, maschile e femminile, indagarne le relazioni e il modo in cui ci si rapporta agli altri, scoprire la reale distanza in ciò che apparentemente sembra molto vicino.

- Titolo: Art
- In programmazione: al teatro Eliseo dal 20 dicembre al 15 gennaio; martedì, giovedì e venerdì alle ore 20.45; mercoledì e domenica alle ore 17.00 (mercoledì 4 gennaio alle ore 20.45); sabato alle ore 16.30 e 20.45 (sabato 31 alle ore 20.00); riposo: 24, 25 e 26 dicembre.
- Acquisto biglietti: online tramite atrapalo.it