Emergenza maltempo a Roma: donna rimane intrappolata in auto 13 novembre 2008, di Redazione Trova-Roma.com
Giorni di nubifragio a Roma. Pioggia battente, vento e, ovviamente, disagi, blocchi, traffico in tilt e strade allagate. In quest’articolo raccogliamo un elenco di dichiarazioni e bollettini della protezione civile per dar conto dell’evoluzione della situazione.
PROTEZIONE CIVILE. OSTIA : 5 SQUADRE DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE IN AIUTO ALLE FORZE PRESENTI
L’emergenza maltempo che ha colpito in queste ore la zona sud di Roma ha portato il Comune di Roma a chiedere l’intervento di ulteriori squadre di volontari provenienti dalla provincia di Roma e coordinate dalla Protezione civile regionale.
Nel tredicesimo municipio sono entrati in azione 20 uomini provenienti da 5 squadre, dotati di idrovore e motopompe. Nella zona si segnala inoltre l’interruzione della linea ferroviaria Roma-Ostia tra Vitinia a Acilia.
I volontari si stanno recando nelle diverse zone di crisi per prestare i soccorsi necessari e ripristinare al più presto la normalità. Resta a disposizione il numero verde della Protezione civile regionale, 803 555, attivo 24 ore su 24
PROTEZIONE CIVILE : SALVATA DONNA INTRAPPOLATA IN AUTO
La Protezione civile continua ad operare con numerosi interventi per ripristinare la sicurezza. Su via di Brava nel comune di Roma una squadra della Protezione civile è intervenuta per salvare una donna che, a bordo della sua auto, era finita in un fosso a causa della strada allagata.
I volontari hanno tratto in salvo la donna, in stato di shock, e l’hanno assistita fino all’arrivo dell’autoambulanza che l’ha trasportata in un ospedale della capitale.
CITTA’ IN TILT, MONTINO : MANCA ORDINARIA MANUTENZIONE. SINDACO CI CHIAMI
Dichiarazione del Vice presidente della Giunta regionale Esterino Montino
Le precipitazioni di oggi sono state nella norma al centro della città e di particolare entità solo sul litorale tra Ostia e Acilia. Eppure la città è in ginocchio. E ’ la seconda volta che questo accade in pochi giorni ed è una situazione inaccettabile perchè vuol dire che manca un serio programma di ordinaria manutenzione, non straordinaria, ma ordinaria.
Al Collegio Romano sono caduti oggi, dalle ore 11.00 alle ore 19.00, 35 millimetri di pioggia, mentre ad Acilia quasi 100. L’intensità delle precipitazioni nella Città è stata praticamente nella media stagionale, pero Roma è totalmente in tilt. Qui non siamo di fronte ad una eccezionale piena del Tevere che blocca il regolare deflusso delle acque attraverso i collettori. Semplicemente l’acqua non defluisce perchè le caditoie sono ostruite da rifiuti e foglie.
Consiglio caldamente il Sindaco di organizzare con estrema urgenza e sollecitudine squadre di operai dell’Ama e del Servizio giardini per eliminare le ostruzioni. Lo ripeto, si tratta di fare, e subito, l’ordinaria manutenzione.
La Regione è disponibile a dare il suo contributo, come è accaduto oggi.
La Protezione civile sta trasportando con propri pulmini i pendolari dalla stazione di Vitinia a destinazione, per ovviare al blocco della linea metropolitana, mentre 20 squadre della Protezione civile regionale sono attive in tutta l’area sud di Roma per risolvere i problemi dei cittadini e cinque idrovore sono in attività per eliminare i grandi allagamenti stradali.
Caro Sindaco, faccia subito qualcosa. Avvii immediatamente una grande operazione di ordinaria manutenzione ; diversamente Roma rischia di andare in tilt al sopraggiungere di ogni piccola e grande precipitazione.
La Regione è disponibile a fare la sua parte e vogliamo collaborare, Sindaco ci chiami per il bene della città e dei suoi cittadini.
MALTEMPO NEL XIII MUNICIPIO : IN GINOCCHIO L’INTERO TERRITORIO
Dichiarazione del presidente del XIII municipio, Giacomo Vizzani
Un altro violento nubifragio, ha colpito il territorio del XIII municipio. È infatti passato meno di un mese, dall’altra ondata di maltempo, quella del 17 ottobre scorso. Ostia e le zone limitrofe - Ostia Antica, Infernetto, Casal Palocco, Acilia, Dragona, Axa - sono state di nuovo oggetto di inondazioni. “Siamo stati investiti un’altra volta da un’ondata di maltempo che ha duramente colpito l’intero territorio - ha affermato il presidente del XIII municipio, Giacomo Vizzani - e indubbiamente dobbiamo ancora una volta sottolineare le inopinate scelte di urbanizzazione selvaggia che in questi ultimi quindici anni sono state fatte dalle passate amministrazioni ; scelte che non hanno tenuto conto di adeguate infrastrutture. Questo ha fatto sì che il territorio e i cittadini del XIII municipio - prosegue il presidente Vizzani - abbiano subito danni incalcolabili. E adesso occorre porre mano a questa gravissima situazione, anche se - conclude il presidente Vizzani - non sarà agevole risolvere un problema che per molti anni non è stato affrontato in maniera adeguata e che ormai rischia di far diventare la situazione indifferibile” |