Livia Porzio in "EL SENOR MONSERRAT E I CONIUGI COCA-COLA"
14 aprile 2009, di R. Landi
 

CinqueAnelliTeatro presenta "EL SENOR MONSERRAT E I CONIUGI COCA-COLA", spettacolo teatrale con Livia Porzio, regia Giancarlo Fares, aiuto regia Simona Parisini. Due gli appuntamenti previsti:

- Martedì 14 Aprile al Teatro S.Genesio (via Podgora 1, vicino viale Mazzini), ore 21:00. Seguirà un piccolo rinfresco nel Foyer del teatro. (prenotazioni: 06 3223432)

- Mercoledì 29 Aprile alla Libreria Bibli, ore 19 (Via dei Fienaroli 28 - Trastevere)

Una realtà amara, raccontata in una favola dalla dolcezza chimica, zuccherata. L’incontro doloroso con un sogno leggero e la sua faccia oscura. La storia di un amore ingenuo ed impossibile, di viaggi destinati ad incrociarsi in una Colombia che mostra le sue ferite. La fiaba della nascita di Coca-Cola, figlia di notti insonni dell’alchimista John Pemberton, della fondazione della “Coca-Cola Company”, della conquista del mondo da parte del dolce sogno frizzante. Storia di frammenti scomodi che galleggiano nella testa, di lunghi tragitti in pullman mentre la Colombia, rapida e colorata scorre dal finestrino, storia di testimonianze, tappi rossi, lotte, ingiustizie, domande lasciate in sospeso. Attraverso gli occhi candidi del Senor Monserrat, timido rappresentante della comunità colombiana nel distretto del Queens (New York), lentamente affiorano e si incastrano i pezzi di un puzzle rosso e nero.

Lo spettacolo vuole essere un omaggio e un contributo di solidarietà al lavoro e alle lotte del sindacato colombiano del settore alimentare SINALTRAINAL, messo a dura prova dalla politica delle multinazionali straniere.