Nasce la Galleria d’arte "Diagonale" a Roma
18 settembre 2009, di R. Landi
 

Venerdì 25 settembre 2009 alle ore 18.30 a Roma (via in Caterina 83/c, angolo via Giulia) verrà ufficialmente inaugurata la Galleria d’Arte "Diagonale". Con queste parole Luca Bellocchi e Vittoria Presciutti, bibliofili e collezionisti d’arte futurista, presentano il loro nuovo progetto: «Non un nuovo spazio espositivo, ma uno spazio espositivo nuovo, soprattutto in virtù della linea progettuale che proponiamo a partire dalla prima rassegna, Incipit, una collettiva di artisti giovani, italiani e stranieri».

Tra tecniche tradizionali e linguaggi innovativi, la “Diagonale” è dunque in grado di proporre sullo scenario attuale dell’arte contemporanea artisti che si rivolgono a un collezionismo giovane desideroso di confrontarsi con le novità e la complessità dei fenomeni che caratterizzano la società contemporanea.

Il primo appuntamento pubblico sarà, appunto, Incipit, una rassegna collettiva in cui quattro giovani artisti (Daniel Barroca, Giuseppe Capitano, Nick Devereux e Antonella Zazzera) sono chiamati a confrontarsi attraverso i linguaggi della pittura, della scultura, della installazione e della videoarte su temi e racconti personali. «Quattro diversi punti di vista sulla realtà - scrive Paola Bonani nel catalogo -, quattro sensibilità singole che si esprimono senza porsi limiti nell’esplorazione e nell’utilizzo di diverse tecniche (dal più tradizionale disegno a matita di Devereux alle videoproiezioni di Barroca) e forme (da quelle astratte della Zazzera alla non oggettualità delle sculture di Capitano)».

- Inaugurazione: Venerdì 25 settembre 2009, ore 18.30

- Incipit: dal 25 settembre al 25 ottobre 2009 – Orari: martedì – sabato dalle 15 alle 20