Natale 2012 a Roma: ecco cosa fare e dove andare
11 dicembre 2012, di Daniele Sforza
 

Se siete arrivati su questa pagina, molto probabilmente starete cercando i principali eventi e spettacoli che si terranno a Roma in questo freddo (ma sempre magico) Natale 2012. Eccovi accontentati: in breve vi faremo una sintesi più chiara e completa possibile su cosa fare e dove andare a Roma a Natale 2012.

Roma si mette in Luce

"Roma si mette in Luce": è una lodevole iniziativa che coinvolge tutte le strade principali della capitale. Il Natale non è Natale senza addobbi: quest’anno la città sarà interamente illuminata a festa, ma non preoccupatevi: è tutto all’insegna del risparmio energetico! Niente sprechi, consumi ridotti ed efficienza energetica, grazie alla potenza dei led, che costelleranno non solo le strade principali della città, ma addobberanno anche gli alberi di Natale!

Mercatini di Natale

Di certo non possono mancare i tradizionali mercatini di Natale: come non fare un salto a Piazza Navona, dove ci si può aggirare tra le varie bancarelle che affollano una delle piazze più famose del mondo, tra giochi, dolciumi e chi più ne ha più ne metta. Si possono trovare anche interessantissime idee regalo. Ma i mercatini di Natale non saranno solo a Piazza Navona: fate un salto a Piazza Re di Roma, dove verrete avvolti da un’atmosfera da sogno, proprio come si addice alle festività natalizie. Da segnalare anche i mercatini di Natale in Piazza Caprera, dove potrete sbizzarrirvi tra doni, dolciumi e addobbi natalizi, e quelli a Piazza Ankara, che si arricchisce di più di 130 espositori che offriranno al pubblico curioso numerose opere di artigianato, oltre ai consueti dolciumi natalizi e a tante, tantissime idee regalo.

Concerto di Natale

Per chi fosse a Roma 10 giorni prima del 25 dicembre, imperdibile sarà il tradizionale Concerto di Natale, giunto ormai alla sua 20esima edizione, che si terrà sabato 15 dicembre alle ore 19.30 all’Auditorium della Conciliazione. Ospiti nazionali e internazionali si alterneranno per offrire un ulteriore pizzico di magia alla festività natalizia. Se ve lo perdete, niente paura: il Concerto sarà trasmesso in televisione il 24 dicembre alle ore 21 su Raidue.

A teatro

Volete passare un giorno delle festività natalizie a teatro? Bene, la scelta è decisamente ampia e per tutti i gusti. Tra le proposte più interessanti, figurano senza alcun dubbio "Il Grinch che rubò il Natale", in programmazione al teatro Vascello il 22 e il 23 dicembre (oltre al 29 e al 30), proprio un giorno prima della vigilia della festa più amata dei bambini: se volete portarli a teatro, questo è lo spettacolo giusto per loro.

Se invece vi piace rispettare le tradizioni, perché non andare a Santo Stefano (il 26 dicembre) allo Stabile San Carlino per ammirare in tutta la sua immortale bellezza "Lo Schiaccianoci"?

Romanticismo

Dopo le abbuffate del 24 e del 25, passare una serata romantica con il/la proprio/a partner rappresenta la soluzione ideale. E allora, il 26 dicembre, salite sul tram! No, non strabuzzate gli occhi: non vi invitiamo a salire su un tram qualunque, vi esortiamo invece a salire sul Tramjazz, dove potrete ascoltare un’ottima musica jazz, condita da una straordinaria cena a lume di candela, sullo scenario suggestivo della Roma notturna. Grandi musicisti e un’ottima calorosa accoglienza: cosa volete di più?

Il Gospel a Roma

Il miglior periodo per ascoltare il gospel? Senza alcun dubbio, la risposta è: Natale. E infatti è proprio in questo periodo che i migliori esponenti del gospel e dello spiritual, direttamente dagli Stati Uniti, arrivano a Roma per arricchire la 17esima edizione del Roma Gospel Festival. Se volete passare un Natale diverso, sentendovi sempre attorniare dalla magica atmosfera natalizia, l’idea è quella di recarvi il 25 dicembre all’Auditorium Parco della Musica: alle ore 18, alla Sala Sinopoli, potrete infatti ascoltare i cori del Walt Whitman Chicago Gospel Choir. Se il 25 proprio non potete, il 26 l’evento si ripete, ma con un nuovo gruppo: si tratta dell’encomiabile Craig Adams (un’istituzione nel mondo gospel) e la sua Gospel Night. L’appuntamento è per le ore 21, alla Sala Sinopoli, sempre, naturalmente, all’Auditorium Parco della Musica.

Toccata e fuga... con balletto

Grande spettacolo a Piazza di Spagna il 26 dicembre (ore 17.30). Concerto con balletto, come previsto dal programma di "Toccata e fuga. Magie di Natale". Al piano suonerà il Maestro Sergio La Stella, mentre il balletto, composto da 8 elementi, sarà coordinato dal coreografo Manuel Paruccini, coadiuvato da Paola Bellisari. Ingresso gratuito.

Ristoranti

Se poi volete andare al ristorante (un’altra tradizione a Natale), Roma ne è piena. Attenzione a scegliere quelli buoni però! Per questo vi segnaliamo questa guida di ristoranti della capitale divisa per zone e fascia di prezzo.

Che altro dire? State tranquilli... a Roma non ci si annoia mai.

Buon Natale!