"Natale in casa Cupiello", Eliseo all’insegna della tradizione
6 dicembre 2011, di Daniele Sforza
 

"Natale in casa Cupiello" è per gli italiani quello che "La vita è meravigliosa" è per gli americani. Certo, se questi ultimi sono tendenti sempre al positivo e al favolistico, gli italiani, si sa, sono sempre un po’ più realistici, tendono a sfumare nel malinconico, creano il tragicomico, il dolceamaro. Il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno? Entrambe le cose.

"Natale in casa Cupiello" è quello spettacolo che bisognerebbe vedere ogni 23 dicembre, la sera, seduti comodi sulla poltrona, per gustarsi tutto lo spirito della tradizione natalizia.

Al teatro Eliseo, sarà invece possibile vedere fino al 18 dicembre l’inedita versione di Nello Mascia, regista e interprete, che ha riproposto il capolavoro di Eduardo de Filippo riscuotendo enorme successo e moltissime richieste (ci sono pochi biglietti disponibili, quindi se avete voglia di andare a vedere questo spettacolo non aspettate oltre!).

La storia di Luca Cupiello, distratto dal presepio su cui sta lavorando, e della sua litigiosa famiglia, composta, tra gli altri, da un figlio nullafacente e soprattutto da una figlia sposata innamorata di un altro uomo, creò molto scandalo durante il fascismo. La storia, iniziata come atto unico, a seguito del successo di pubblico, si sviluppò nel corso del tempo, grazie a una caratterizzazione e a un approfondimento dei personaggi, i quali furono di conseguenza arricchiti di uno spessore umano. Lo spettacolo, da divertente che era, cominciò ad assumere sfumature più malinconiche (o forse sarebbe meglio dire "malincomiche"), registrando il drammatico confluire della realtà nel sogno e descrivendo le contraddizioni e i paradossi della famiglia piccolo-borghese, specchio di una società già in contraddizione con se stessa.

Nello Mascia ha riproposto la versione eduardiana sfruttando le scene nude (di Pietro Carriglio), dove molto gioca il ruolo dell’illuminazione (ad opera di Pietro Sperduti), e concentrandosi prevalentemente sulla genuinità delle interpretazioni e sull’umanità dei personaggi. Teatro puro, si direbbe, teatro eduardiano, come da tradizione. Impossibile perderlo.

"Natale in casa Cupiello" è diretto da Nello Mascia: tra gli interpreti, oltre allo stesso Mascia, figurano Sergio Basile, Domenico Bravo, Benedetta Buccellato, Fiorenza Brogi, Massimo D’Anna, Aurora Falcone, Roberto Giordano, Gino Monteleone, Franco Scaldati, Danila Stalteri e Andrea Vellotti.

- Titolo: "Natale in casa Cupiello"
- In programmazione: al Teatro Eliseo (Via Nazionale, 183), dal 29/11/11 al 18/12/11, dal lunedì al sabato alle ore 20.45, sabato anche alle 16.15, domenica alle ore 17.00.
- Acquisto biglietti: online attraverso atrapalo.it