Prestiti e finanziamenti a Roma? Li trovi su trova-Roma.com
21 novembre 2007, di Dimitri Stagnitto
 

Il mercato immobiliare si prepara finalmente ad una fase di discesa: dopo anni di continui rialzi i prezzi degli immobili, specie in una grande città come Roma in cui la presenza di 3 università (più le private) e numerosissime sedi centrali di attività nazionali ed internazionali hanno determinano un aumento ancora più marcato dei prezzi del mattone per arrivare a cifre davvero astronomiche.

In questo contesto il mercato dei mutui si è molto evoluto: 15 anni fa sarebbero stati impensabili prestiti per la casa che superassero il 50-6’% del valore dell’immobile, del resto la ricchezza media della popolazione e i prezzi si trovavano in una situazione in cui, con liquidità disponibile e basso costo del mattone, esporsi in minor misura al credito era certamente più facile.

Benchè tale regola sia ancora valida (non esistono prodotti finanziari che non siano il trading professionale che superino i tassi di interesse di un prestito), è ormai diffusissima la prassi di finanziare il 90-100% dell’immobile, indebitandosi per lunghi anni vincolando spesso una parte consistente delle entrate familiari.

Tornando comunque allo stato attuale, abbiamo un mercato immobiliare prossimo al ribasso ( i titoli relativi sono già in discesa da mesi, segno di una ripercussione imminente nel mercato reale) ed un valore dei tassi di interesse nell’area euro sul 4% destinato probabilemnte a rmanere stabile nei prossimi mesi.

Nel 2008 si apriranno probabilmente scenzari interessanti per chi voglia acqusitare casa, sia per necessità che per fare un investimento: i tassi più alti porteranno (lo stanno già facendo) ad una diminuzione dei volumi d’affari per le banche, che iniziaeranno a proporre prodotti sempre più economici e competitivi, rendendo così di fattop più vantaggioso aprire un mutuo tenendo presente che i tassi non rimarranno alti a vita.

Oltre a questo vantaggio strutturale, Trova-Roma.com vi segnala, oltre alle società che offrono mutui a Roma, i migliori siti per richiedere un mutuo online, formula da sempre più vantaggiosa in quanto le banche ripagano il risparmio ottenuto su istruttoria e gestione grazie ad inetrnet.

C’è infine da segnalare la possibilità di calcolare online il preventivo per un ipotetico mutuo: basta entrare nella pagine delle vbanche segnalate ed in pochi click avrete la vostra rata!