"Rock in Roma" 2012: a Capannelle estate da urlo
26 aprile 2012, di Daniele Sforza
 

Si preannuncia una caldissima estate dal punto di vista musicale a Roma: Il "Rock in Roma" di quest’anno infatti prevede una serie di concerti davvero da urlo. Musica e artisti di qualità di fama nazionale e internazionale si alterneranno all’Ippodromo di Capannelle riempiendo di note e adrenalina le afose notti romane.

Si comincia il 25 giugno con l’alternative rock americano degli Incubus, mentre 2 giorni dopo sarà la volta dei Portishead, un gruppo di culto che ha fatto la storia della musica elettronica e il cui concerto, viste le rare esibizioni e un anticonformismo innato nei confronti delle regole dello show business, è già diventato uno degli eventi più importanti della rassegna.

Il 30 giugno ci sarà probabilmente uno dei vertici più caldi della manifestazione, grazie all’esibizione dei Radiohead: non a caso si è già registrato il tutto esaurito. Un bel regalo quello dei Radiohead all’Italia, che proprio a Roma inizieranno il proprio tour europeo e che omaggeranno il Belpaese con altre 3 esibizioni, a Firenze, a Bologna e a Codroipo.

I fan dei Negrita invece dovranno attendere il 5 luglio per vedere dal vivo una delle rock band italiane più importanti e amate dagli italiani. I protagonisti assoluti, il 9 luglio, saranno invece i The Cure, che omaggeranno i fan con le canzoni più belle della loro carriera e che festeggeranno con i romani il ventennale del loro album forse più importante, "Wish".

Altro evento per cui c’è una fremente attesa è il 10 luglio, quando si esibiranno Ray Manzarek e Robby Krieger dei "Doors", che regaleranno ai fan del gruppo di Jim Morrison i migliori pezzi della loro carriera. Il giorno dopo sarà invece la volta del rapper italiano J-Ax, che ha scelto proprio Roma e il palcoscenico dell’ippodromo dell’Appia Antica come tappa del suo tour.

Il 17 luglio sarà invece il turno di un altro importantissimo esponente della musica internazionale, ovvero Lenny Kravitz, che ha scelto il Rock in Roma per regalare ai romani una formidabile ed emozionante tappa del suo "Black and White Italy Tour". Il giorno dopo altro straordinario evento: si esibiranno infatti i Kasabian, sulla scia del successo dopo l’uscita del loro ultimo disco, "Velociraptor".

I fan di Caparezza dovranno invece aspettare il 20 luglio per vedere dal vivo il loro idolo musicale sempre più anticonformista, anticonvenzionale, arrabbiato e geniale folletto del rap e dei giochi di parole. Il 26 luglio sarà infine il turno dei Beach Boys: quale gruppo più estivo per riscaldare ulteriormente l’estate romana a suon di balli e divertimento? Annullata invece l’esibizione dei Deep Purple, inizialmente prevista per il 25 luglio, a causa della preparazione del loro nuovo album, attesissimo nell’inverno del 2013.