Uto Ughi: “Che siano gli artisti a creare sensibilità sui giovani”
21 settembre 2007, di Redazione Trova-Roma.com
 

Presentata la nona edizione di “Uto Ughi per Roma”: Dal 20 Settembre al 17 Ottobre quattordici concerti gratuiti. In un momento in cui tutti tacciono, sta agli artisti sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche giovanili”. Questo il commento di Uto Ughi nel corso della conferenza stampa di presentazione della rassegna che porta il suo nome, giunta quest’anno alla nona edizione, che si svolgerà a Roma dal 20 settembre al 17 ottobre prossimi.

Obiettivo del festival “Uto Ughi per Roma” è avvicinare il grande pubblico e soprattutto i giovani alla musica classica, realtà che diversamente non potrebbero conoscere. “I giovani – ha spiegato infatti il Maestro Ughi – si riconoscono nella musica che sono abituati a sentire”, dunque è necessario che “ascoltino anche la musica classica perché possano riconoscersi in questo genere musicale”. Con questo spirito, il Maestro Ughi sta collaborando con i Ministri Rutelli e Fioroni per un progetto che prevede la realizzazione di alcuni concerti nelle scuole italiane. In questa direzione si è espresso anche l’Assessore alle Politiche Culturali, della Comunicazione e dei Sistemi Informativi della Provincia di Roma, Vincenzo Vita che ha “lanciato un appello” perché la musica classica sia trasmessa più di frequente nei palinsesti televisivi ed in orari accessibili al grande pubblico.

Ad aprire la rassegna – che prevede 14 concerti, come sempre gratuiti, nelle chiese e nei teatri di Roma e Provincia - sarà un concerto del Mo Ughi ed i «Filarmonici di Roma» che si terrà il 20 settembre presso l’Auditorium Conciliazione.

Il 26 settembre presso la Basilica di Santa Sabina all’Aventino, il Maestro terrà un concerto di beneficenza a favore della Croce Rossa Italiana con l’orchestra giovanile «Uto Ughi per Roma» (musiche di Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi).

Inoltre, l’ambìto premio «Uto Ughi per Roma», dedicato quest’anno alla scienza, verrà assegnato al Prof. Umberto Veronesi per l’importante contributo alla ricerca e alla lotta contro i tumori. La consegna del premio avverrà il 1° ottobre presso il Teatro dell’Opera di Roma.